Crea la tua presenza online in 5 semplici step!

0 Comments

Con l’aumento dell’utilizzo del web, negli ultimi anni, è impossibile pensare di poter far crescere la tua attività locale senza l’utilizzo di strumenti digitali.

La presenza online è diventata ormai un punto cruciale per farti conoscere dai tuoi possibili clienti, in questo articolo andremo a vedere 5 semplici step da seguire per creare la tua presenza online.

Schede di attività commerciali locali

In molti pensano che per avere una presenza online sia necessario avere un sito web, in realtà non è l’unica possibilità! 

Esistono le schede di attività locali, le puoi creare su motori di ricerca come Google e Bing, queste ti permettono di avere una vetrina consultabile da chiunque cerchi il tuo tipo di attività o servizio online.

Google My Business

Google my business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali o pubbliche offerto da Google.

Per poter utilizzare il servizio registra la tua attività su Google My Business.

Dopo la registrazione potrai comparire nei risultati quando l’utente effettua una ricerca

ricerca attività commerciali a carpi
scheda attività google my business

Ricorda di inserire tutte le informazioni indispensabili per farti trovare dai tuoi utenti, come ragione sociale, indirizzo e numero di telefono.

Oltre a queste informazioni di base Google My Business ti permette di inserire la descrizione della tua attività, recensioni degli utenti (a cui potrai rispondere) e immagini, più sarà completa la tua scheda più possibilità avrai che i tuoi futuri clienti possano sceglierti.

Bing Places for business

Bing, come Google, offre il medesimo servizio, per utilizzarlo registra la tua attività su Bing Places for business.

Potrai riportare la medesima scheda creata su Google My Business in automatico oppure crearne una nuova.

In questo modo sarai visibile su entrambi i principali motori di ricerca a costo zero.

Siti di recensioni

Cosa porta l’utente a scegliere la tua attività o quella di un tuo concorrente dopo aver effettuato una ricerca online? Le recensioni.

Quando avrai creato la tua scheda attività dovrai far sì che le persone scelgano te, avere delle recensioni positive sotto la tua scheda o in siti famosissimi come TripAdvisor ti permetterà di farti notare.

Google My Business

Le recensioni verranno visualizzate sotto la scheda della tua attività così da renderla più completa possibile.

Gli utenti avranno la possibilità di inserire un numero massimo di 5 stelle, scrivere un commento e allegare foto.

TripAdvisor

TripAdvisor è un sito di recensioni Statunitense, molto popolare in italia, viene utilizzato soprattutto per alberghi, bed and breakfast e ristoranti.

Puoi creare anche qua la scheda della tua attività, saranno visualizzate immagini e informazioni di contatto per facilitare il tuo futuro cliente.

scheda attività su tripadvisor

Come su Google My Business, l’utente ha la possibilità di scrivere la sua recensione, arrivare a un massimo di 5 stelle e allegare immagini della sua esperienza.

recensione utente su tripadvisor

Siti web

Il Sito web da più autorevolezza alla tua attività, quindi perchè non averlo?

Ci sono vari modi per crearlo, ad esempio Google mette a disposizione Blogger.

Un altro servizio è WIX che gratuitamente ti permette di scegliere tra  tantissimi temi personalizzabili da cui partire.

Con WordPress.com invece potrai realizzare un sito gratis con uno spazio di archiviazione da 3GB.

Se vuoi approfondire leggi Come creare un sito web

Social Media

Le persone trascorrono innumerevoli ore sui Social Media, quindi quale miglior modo per arrivare a loro.

I Social Media possono aiutare la tua attività/azienda a farsi conoscere, inoltre potrai avere un contatto più veloce con il tuo pubblico e informarli in tempo reale delle novità.

I principali sono sicuramente Facebook, Instagram e Linkedin, vediamo insieme quale scegliere e perchè.

Facebook

Facebook è il social per eccellenza per creare una community attorno al tuo brand, potrai condividere post, storie, immagini, foto e video, interagire con i tuoi utenti tramite dirette streaming e la partecipazione a gruppi, in più i tuoi utenti potranno condividere la loro esperienza e lasciarti una recensione.

Potrai utilizzare la sponsorizzazione dei tuoi contenuti per raggiungere un maggior numero di utenti, impossibile da raggiungere in modo organico (senza pubblicità).

Per poter approdare con la tua attività su questo social sarà necessaria la registrazione di un profilo utente, ad esempio del proprietario dell’azienda, e solo successivamente potrai creare la tua pagina.

Utilizza questo social per creare la tua community.

registrazione facebook

Instagram

Instagram è un social ad alto impatto visivo, è il luogo adatto per condividere foto, contenuti brevi e immediati che mandano all’utente un messaggio chiaro.

Anche in questo social potrai condividere post, storie e sponsorizzare i tuoi contenuti, ti basterà creare un profilo instagram per la tua attività e il gioco è fatto.

Utilizza questo social per raggiungere un target più giovane.

registrazione instagram

Linkedin

“Si tratta di un social network dedicato ai rapporti professionali che permette alle persone di creare dei profili che riassumono esperienze di lavoro, studi, premi ricevuti e pubblicazioni. Questo consente alle aziende o ai potenziali clienti di trovare dipendenti, dirigenti o freelance.”

-Linkedin: cos’è e come funziona il social dei professionisti, www.studiosamo.it

Utilizzalo per far conoscere la tua azienda in ambito di valori, vision e mission, per trovare dipendenti e collaborare con altre attività.

Scopri come fare un profilo Linkedin e successivamente una pagina dedicata alla tua attività.

linkedin.com

APP

I Social Media sono strumenti INDISPENSABILI al giorno d’oggi per sviluppare la tua presenza online, ma da soli non bastano.

I vantaggi nell’avere un APP personalizzata per la propria attività sono molteplici:

  1. Avere un’APP da una percezione della tua attività come veramente “smart”
  2. Fai doppiamente contenti i tuoi clienti dando coupon e carte fedeltà
  3. Se ti affidi ad un’azienda seria, ti costerà molto meno avere una APP che fare pubblicità in modo tradizionale e ormai superato
  4. I tuoi clienti sono già abituati ad avere APP sul proprio telefono
  5. Dopo le prime promozioni o offerte che i tuoi clienti ricevono, scatta il passaparola (per te a costo zero).
  6. Il cliente acquisito rimane tuo, non di qualcun’altro
  7. Potrai comunicare in modo diretto con i tuoi clienti grazie alle NOTIFICHE PUSH

A questo punto ti starai chiedendo come faccio a realizzare la mia APP? 

Ci sono due possibilità:

Affidarti a un programmatore e spendere migliaia di euro oppure affidarti a un PARTNER STRATEGICO che sappia consigliarti al meglio e che possa realizzare il TUO Sistema di Mobile Marketing in base alla tua situazione specifica (categoria merceologica, zona geografica, dimensioni del business, budget a disposizione, e in base alle tue necessità specifiche) per farti raggiungere i risultati che desideri con un budget ridotto.

Questo è ciò che facciamo TUTTI I GIORNI con i nostri clienti.

Siamo l’azienda che mantiene vivo e florido il mercato locale, grazie ad una squadra di super professionisti aiutiamo le micro e piccole imprese a digitalizzarsi per prosperare anche nel mondo digitale oltre che a contrastare la perdita di fatturato causata l’invasione dei colossi online.

Se deciderai di contattarci avrai la possibilità di parlare con noi GRATIS per 45 minuti durante i quali saremo felici di ascoltarti e di fornirti i migliori suggerimenti per la tua attività commerciale.

Spero che dopo questo articolo tu possa avere le idee chiare su come creare la tua presenza online.

A presto

Progettoapp

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *