SUPPORTO

FAQ Generator Demo

Supporto tecnico – MODULI

  • RADIO
    Con la funzione “Radio” si può aggiungere uno streaming audio nell’App.

    È molto semplice da configurare ma devi utilizzare un URL corretto per l’ascolto in streaming.

    Esempi di URL corretti per lo streaming:

    • https://myradiostream.com/4/9754/

    • https: / /89.111.189.3:6325/

    L’URL non deve terminare con “ascolto.pls” o “ascolto.m3u”, ecc.

    Se l’URL ad esempio è https://89.111.189.3:6325/ascolto.pls, inserire https://89.111.189.3:6325/

    È necessario aggiungere il carattere “/” alla fine dell’URL per tutti i due dispositivi Android ed IOS. Per esempio l’URL sarà come di seguito: https://89.111.189.3:6325/;

    Note:

    Poiché Apple richiede che le applicazioni utilizzino le reti IPv6, per funzionare correttamente su iOS è necessario che l’ URL utilizzato per lo streaming sia indicato come nome di dominio e non come indirizzo ip: ad esempio https://mystream.com:8010 anziché https://91.121.22.39:8010/

    Per la più ampia compatibilità possibile lo streaming deve essere in formato mp3. Se il formato sorgente dello streaming è aac, potrebbe non essere supportato dai terminali con sistema operativo Android.

    Riempire i campi con le informazioni appropriate, come nella immagine seguente:

    Mia Immagine

    E’ possibile scegliere una immagine di sfondo per la pagina, in tal caso consigliamo di utilizzare un formato 1242 x 2208 px.

    Fare clic su “Salva”, e lo streaming radio sarà riprodotto nell’App.

    Attenzione: il browser Mozilla Firefox non supporta la configurazione tipo AACP / AAC+. Se nessun suono viene riprodotto, verificare che non si stia tentando l’ascolto in streaming usando il formato AAC+ con Firefox. Funziona perfettamente con Chrome.

  • LINK (Collegamenti)
    La funzione “Links” permette creare una pagina della app dove inserire collegamenti a documenti o pagine web esterne, per condividere con gli utenti notizie inerenti la propria azienda/attivita’.

    Oltre alla funzione “Links”, se si desidera realizzare un singolo collegamento diretto ad una pagina esterna è possibile utilizzare la funzione “Link”.

    NOTA: tutte le pagine collegate alla app tramite link devono necessariamente essere disponibili in modalità sicura (https)

    Con la funzione “Links” si possono creare, ad esempio, pagine come questa:

    Mia Immagine

    Per creare i collegamenti, fare clic su:



    Apparirà la schermata seguente:



    1. Links / Links

    Dovrai scegliere per prima cosa un testo (etichetta) da visualizzare nella app, poi inserire la URL della pagina esterna da collegare.

    Se stai usando la funzione “LInks” sarà possiblie inserire anche una icona da affiancare all’etichetta.

    Inoltre, puoi scegliere fra tre diversi metodi per aprire il link:

    In app browser: il link verrà aperto nella app e potrai scegliere tra diverse opzioni di visualizzazione per Android and iOS Custom tab: il link verrà aperto sempre nella app ma tramite una schermata del web browser (es: Chrome, Safari, etc…) External app: il link verrà aperto nel browser web (es: Chrome, Safari, etc…)

    Fare clic sul pulsante per salvare le impostazioni.

    Per inserire altri link fare click sul pulsante Mia Immagine

    2. Impostazioni



    Per rendere la pagina più personale, puoi inserire una foto di copertina. Puoi anche scegliere fra due diversi design della pagina.

    Se hai molti link nella pagina, puoi abilitare il campo di ricerca.

    3. Design



    Puoi personalizzare lo sfondo della pagina Links. Quando hai terminato, fai clic sul pulsante per salvare l’impostazione.
  • FORMULARIO (Modulo configurabile)
    Questa è una funzione molto versatile, permette di fare tante cose, come dare ai clienti la possibilità di fare domande, ordinare prodotti, inviare una foto o una richiesta per partecipare a un evento … In sintesi, questa è una funzione che si adatterà alle vostra aspettative.

    Potrete creare un modulo di contatto completo di campi testuali, numerici, menu di selezione a tendina, pulsanti di selezione e molto altro ancora.

    Vediamo quindi come creare un form (modulo) personalizzato.

    Come aggiungere la funzione Formulario nella app:

    Per aggiungere questa funzione alla app, fare clic su , si aprirà questa schermata:



    Creazione delle sezioni e dei campi del formulario:

    A questo punto occorre creare almeno una sezione. Creare eventualmente più sezioni permettere di suddividere i campi del nostro formulario (ad esempio: i dati anagrafici in una sezione, la scelta dei servizi in un’altra sezione, ecc.).

    Fare clic su , inserire un nome per la sezione e fare clic su . Nel nostro caso ne abbiamo inserita una sola per illustrare come funziona.

    Per inserire un’altra sezione indicare un nome e confermare, ripetere l’operazione per inserire tutte le sezioni desiderate:



    All’interno della sezione aggiungeremo ora i campi che ci occorrono. Per aggiungere un campo fare clic su . Apparirà questa finestra:



    Assegnare un nome al campo che sarà visualizzato nel formulario e scegliere se dovrà essere obbligatorio. Quindi selezionare che tipo di campo utilizzare.

    Ecco quali sono i tipi di campo che possiamo scegliere. Da notare che posizionando il mouse per alcuni secondi sull’icona apparirà una descrizione del tipo di campo:

    : questo campo permette all’utente di scrivere un breve testo (es: il suo nome …)



    : questo campo permette all’utente di inserire del testo su più linee (es: i dettagli della richiesta o annotazioni).



    : questo campo permette all’utente di inserire il suo indirizzo e-mail.



    : questo campo permette di inserire un numero (es: il numero di persone per una prenotazione).



    : questo campo permette all’utente di inserire data e l’ora (es: data e ora per il ritiro dell’ordine).



    : questo campo permette all’utente di indicare la propria posizione GPS.



    : questo campo permette all’utente di selezionare più opzioni.



    : questo campo permette all’utente di selezionare una sola opzione tra quelle presentate.



    : Questo campo consente all’utente di selezionare una delle opzioni elencate.



    : questo campo consente all’utente di caricare una immagine.

    È possibile inserire tutti i campi desiderati in una unica sezione. Consigliamo però di suddividere il formulario in varie sezioni, soprattutto nel caso in cui vi siano molti campi e/o opzioni. In questo modo risulterà più comprensibile e facile da compilare per gli utenti.

    Una volta inserite tutte le sezioni ed i campi desiderati, è necessario indicare un indirizzo email in cui ricevere le richieste pervenute dagli utenti.



    Alcuni esempi nella app:





  • NEWSWALL (Pagine News)
    Questa funzione permette di creare una pagina da utilizzare come “libro degli ospiti” o per comunicare le notizie sulla propria attività. Gli utenti visualizzeranno le pubblicazioni in successione cronologica, a cominciare dalla più recente a scorrere verso il basso. E’ possibile corredare di una immagine il proprio “post”, gli utenti potranno inserire commenti.

    Per inserire una news fare clic su e compilare i campi necessari.

    Poichè gli Utenti leggeranno la notizia sui propri dispositivi, di qualsiasi dimensioni, è opportuno che il titolo sia breve ed efficace. E’ possibile inserire eventualmente una immagine.

    Ecco alcuni esempi:





  • COUPON QR
    Questa funzione permette di creare buoni sconto che saranno sbloccati utilizzando il proprio dispositivo per leggere il codice QR. Una volta sbloccato il coupon, il cliente lo potrà utilizzare in qualsiasi momento, secondo le impostazioni ed i limiti previsti dal gestore.

    Il coupon sarà visibile sul dispositivo dell’utente solo dopo avere letto il codice QR con il proprio Smartphone. Un buono di QR può essere creato dal gestore per premiare i propri utenti e distribuito attraverso il sito Web, tramite una newsletter, ecc.

    Per aggiungere la funzione “Coupon QR” nella app, fare clic su . Verrà visualizzata questa schermata:



    Per creare un nuovo coupon QR fare clic su



    •Aggiungere, opzionalmente, una immagine per illustrare l’offerta e una immagine di anteprima.
    •Assegnare un nome al buono.
    •Inserire una descrizione dell’offerta.
    •Inserire le condizioni per ricevere questo sconto.
    •Scegliere se lo sconto sarà valido per una sola volta per ogni cliente oppure non avrà limiti di riutilizzo.
    •Scegliere se indicare una data di fine validità per lo sconto oppure selezionare l’opzione per rendere il suo utilizzo illimitato nel tempo. Questa opzione può essere modificata in seguito per sospendere la validità dello sconto.

    Una volta completate le impostazioni per il vostro coupon QR, raccomandiamo di stampare il codice QR generato ed attaccarlo nel locale per permettere agli utenti dell’App di usufruire del proprio sconto in modo semplice e rapido!

    Fare clic su per creare il Codice QR.

  • SCANSIONE QR CODE
    Questa funzione permette agli utenti di utilizzare la fotocamera del dispositivo per leggere un QR Code ed accedere a contenuti specifici.

    Per aggiungere alla app questa funzione fare clic su .

    Fondamentalmente, un codice QR è una immagine che contiene dei dati criptati. Quando utilizza la fotocamera del proprio dispositivo per leggere il QR Code, l’utente otterrà il contenuto a cui il codice è collegato. Può essere un URL specifico al di fuori della app, una immagine, un testo o qualsiasi altra cosa.

    Per coloro che non sanno com’è un QR Code, è una immagine simile a questa:

    .

    Da notare che ogni QR Code è correlato ad un specifico contenuto.

  • SONDAGGI
    Questa funzione permette di creare sondaggi completi al fine di raccogliere informazioni e feedback da parte degli utenti.

    È possibile creare tipi di domande avanzate utilizzando i trigger logici per poi raccogliere i risultati, scaricare ed esportare i dati forniti dagli utenti.

    È possibile creare sondaggi per ogni necessità.

    Vediamo come creare un sondaggio.

    Step 1:

    Per creare un sondaggio fai click su nella sezione “Aggiungi pagine”. Apparirà questo:



    Step 2:

    Per creare una prima sezione fai click su , poi .



    Dai un nome a questa sezione.In questo caso iniziamo con “Example” per mostrare cosa è possibile fare con questa funzione.

    Per aggiungere una domanda fai click su . Si aprirà questa finestra:



    Per prima cosa, inserisci la domanda nel campo “Field name”.

    Puoi selezionare questi tipi di domanda:

    : questa selezione abilita l’utente a scrivere un testo breve.

    : questa selezione abilita l’utente a scrivere un testo esteso su più righe.

    : questa selezione abilita l’ultente ad inserire la sua email per essere contattato.

    : questa selezione abilita l’utente ad inserire un numero.

    : questa selezione abilita l’utente ad inserire data e ora.

    : questa selezione abilita l’utente ad indicare la sua posizione GPS.

    : questa selezione abilita la scelta tra più opzioni.

    : questa selezione abilita la scelta di una sola opzione tra quelle inserite.

    : questa selezione abilita l’utente a scegliere l’opzione che preferisce.

    Ogni volta che inserisci una nuova domanda hai la possibilità di renderla obbligatoria. Questo significa che l’utente non può inviare il sondaggio se lascia il campo vuoto.



    Per ogni domanda puoi creare un trigger logico, fai click su “Add a logic trigger”:



    I trigger logici ti permettono di scegliere differenti scripts a seconda lella risposta dell’utente.

    Condizioni:

    “Always”: esegui sempre, qualunque sia la risposta.

    “When answer is”: esegui solo per la risposta selezionata.



    Azioni:

    “Skip to question”: permette di saltare ad un’altra domanda dopo avere risposto.

    “Hide question”: permette di nascondere la domanda se necessario.

    “End survey”: permette di terminare il sondaggio.



    ESEMPIO:

    Per una domanda del tipo “Ti piace questa app?”, inserisci due possibili risposte “Si” o “No”.Con il logic trigger puoi scegliere cosa succede se l’utente risponde “Yes”, per il nostro esempio abbiamo scelto “termina sondaggio”.Se l’utente risponde “No”, viene visualizzata la domanda “Per quale motivo?”.



    Puoi creare quante domande vuoi in una sola sezione ma noi raccomandiamo di organizzare il proprio sondaggio in modo chiaro, al fine di renderlo più semplice possibile per gli utenti.

    Step 3:

    Pubblica il sondaggio :



    Riempi i campi “Name” and “Thank you message” quindi fai click su Pubblica.

    Step 4:

    Una volta che il sondaggio è pubblicato puoi vedere i risultati facendo click su “view results”



    oppure scaricare i risultati in un file .csv

    Ecco un esempio di risultati:



    ESEMPIO NELLA APP:









  • PAGINA PERSONALIZZATA
    ProgettoApp offre una grande scelta di funzioni per promuovere un progetto o dei prodotti.

    La pagina personalizzata mette in evidenza il business in diversi modi. Si può scrivere un articolo con o senza foto, pubblicare una galleria fotografia o video direttamente da questa pagina.

    Ecco alcuni esempi di pagine che si possono creare con questa funzione:





    Vediamo ora come inserire nella pagina delle sezioni con testo, immagini, video, links, ecc.:



    Una pagina personalizzata è composta da blocchi indipendenti dette anche “card” o anche sezioni. Si possono creare tanti blocchi quanti ne necessitano per suddividere i contenuti testuali, ad esempio per paragrafi o argomenti specifici.

    1. Sezione Testo:

    Creare per primo il blocco che tratta di golf. Fare clic su e aggiungere il testo come nella immagine seguente:



    Immagini ancorate al testo

    E’ possibile anche inserire delle immagini ancorate al testo: per fare questo fare click sull’icona presente nella barra degli strumenti al di sopra del campo di testo.

    Quindi utilizzare il pulsante per caricare l’immagine dal proprio pc.

    Si potranno modificare le dimensioni e l’allineamento rispetto al testo:



    Ecco il risultato:



    Per aggiungere altri “blocchi” di testo fare ancora click su e seguire la stessa procedura.

    Collegamenti

    All’interno del testo possono essere creati dei collegamenti ad altre pagine della app oppure collegamenti esterni a pagine web o numeri di telefono.

    Collegamenti interni

    Inserire il testo desiderato per il link, selezionarlo e fare clic sull’icona presente nella barra degli strumenti.

    Comparirà una finestra dalla quale scegliere la pagina della app da collegare:



    Collegamenti esterni

    Ci sono due modi per creare un collegamento (link) ad una pagina esterna alla app o ad un numero telefonico (in questo caso si aprirà automaticamente il dialer dello smartphone).

    Il primo modo è appunto aggiungere il link direttamente nel campo di testo; in questo caso fare click sull’icona presente nella barra degli strumenti al di sopra del campo di testo. Apparirà la finestra seguente dalla quale potrete selezionare il tipo di collegamento ed inserire l’indirizzo URL o il numero di telefono:



    Un altro modo per aggiungere un collegamento esterno è utilizzare la sezione “Button” che illustreremo di seguito.

    2. Sezione Immagine

    Fare click su e poi su nella finestra seguente:



    Questa è la visualizzazione delle immagini nella vostra app:



    L’utente può fare click sulla singola immagine per vederla a tutto schermo.

    3. Sezione Video

    Per inserire un video fare click su .

    Nella finestra seguente è possibile scegliere il tipo di video da collegare alla vostra pagina personalizzata:



    Utilizzare un canale YouTube è senz’altro il modo più semplice. Se non disponete già di un canale questo può essere creato rapidamente. Negli esempi che seguono assumeremo che abbiate già un canale nel quale caricherete il vostri video.

    YOUTUBE

    Per caricare un video da YouTube fare click su .

    Nel campo che segue potrete inserire l’indirizzo URL del vostro video (è possibile copiarlo dalla pagina di YouTube):



    NB: per piena compatibilità si raccomanda di inserire solo il codice del video, in luogo dell’intero URL (la parte evidenziata nella immagine seguente:



    In alternativa è possibile effettuare una ricerca inserendo le keyword desiderate:



    Selezionare il video da integrare e fare click su per salvarlo.

    PODCAST

    Fare click su , inserire l’indirizzo URL nel campo seguente e salvare:



    MY VIDEO

    Fare click su ed inserire i dati necessari nella finestra seguente:



    Oltre all’indirizzo URL è possibile inserire una descrizione e aggiungere un’immagine da visualizzare nell’attesa del caricamento del video.

    Questo è il risultato ottenuto nella pagina della vostra app:



    4. Sezione Indirizzo

    Grazie a questa sezione è possibile aggiungere alla pagina un pulsante per localizzare un indirizzo specifico tramite il dispositivo dell’utente:



    Dopo avere compilato tutti i dati richiesti è possibile scegliere se visualizzare l’indirizzo in modalità testuale opure un pulsante “Localizza” che permette di visualizzare il percorso verso la destinazione. E’ possibile anche spuntare entrambe le opzioni.

    5. Sezione Pulsante



    E’ possibile aggiungere alla pagina un pulsante con le seguenti funzioni:

    •Telefono: apre il dialer del telefono per effettuare direttamente una chiamata
    •Link: visualizzare una pagina web
    •Email: inviare un messaggio tramite email (in fase di implementazione)

    6. Sezione Allegato



    Utilizzare questa sezione per allegare documenti, ad esempio files pdf.

    7. Sezione Slider



    Questa sezione, come la sezione “Immagini”, permette di inserire immagini nella pagina. In questo caso le immagini saranno visualizzate in rotazione con un formato “a tutta larghezza”. E’ possibile caricare anche una sola immagine.

    8. Sezione Cover



    Questa sezione permette di inserire una immagine a tutto schermo.

  • FUNZIONE ECOMMERCE NEGOZIO (Commercio)
    Con questa funzione si potranno vendere dei prodotti tramite la propria app e gestire svariati punti vendita. Gli utenti potranno pagare tramite PayPal, pagare direttamente nel negozio o alla consegna della merce.

    1. Creare un punto vendita

    Dopo avere aggiunto questa funzione nell’App, fare clic su per aggiungere un negozio:



    Compilare le informazioni del negozio:



    Aggiungere le opzione di consegna. Abilitare una o più opzioni tra le seguenti:

    •Consumare sul posto
    •Ritiro in Sede / Asporto
    •Consegna a Domicilio

    Se l’opzione “Consegna a Domicilio” è stata selezionata saranno visualizzate le seguenti opzioni:

    •“Spese di spedizione”: eventuale costo per la consegna
    •“Spedizione gratuita a partire da”: la consegna è gratuita se l’ordine supera il valore indicato
    •“Raggio di spedizione”: indicare il raggio (in km) entro il quale la consegna può essere effettuata (ATTENZIONE: per potere utilizzare questa opzione è necessario impostare API di Google Maps dal Menu Impostazioni > API del MAB. Fare riferimento al supporto Migastone).
    •“Ordine minimo”: Il minimo d’ordine necessario per la consegna.

    NB: se si imposta un raggio di spedizione è necessario abilitare “Indirizzo di spedizione” tra le impostazioni del negozio (vedi paragrafo 5 di questa guida). Se l’indirizzo indicato dall’utente è al di fuori del raggio prestabilito l’opzione “Consegna” non sarà visualizzata da tale utente.



    Aggiungere le opzioni di pagamento. Abilitare una o più opzioni tra le seguenti:

    Opzioni di pagamento OFF LINE

    •Contanti
    •Assegno
    •Buoni Pasto
    •Carta di credito (paga al ritiro o alla consegna)

    Opzioni di Pagamento ON LINE

    •PayPal – È necessario avere un account PayPal per poter accettare questo tipo di pagamento.
    •Carta di Credito (pagamento online) – È necessario avere un account Stripe per poter abilitare questa opzione di pagamento.
    •Satispay – Info in questa pagina.
    NB: con l’opzione “Paypal” è possibile accettare anche carte di credito senza che l’utente che acquista debba necessariamente avere un account Paypal.



    Se NON HAI MAI UTILIZZATO PAYPAL oppure hai qualche dubbio, ti consigliamo di visionare in sequenza questi video molto interessanti. Esistono in YOUTUBE tantissimi tutorial che ti spiegano come usare al meglio PAYPAL e configurarlo come meglio credi.

    Ricorda per usare PAYPAL nelle APP MIGASTONE devi avere un account BUSINESS, se devi aprirne uno seleziona BUSINESS come tipologia account, se hai già un account personale trasformalo in BUSINESS contattando l’assistenza clienti PAYPAL.

    Inoltre è indispensabile che VERIFICHI IL TUO ACCOUNT PAYPAL altrimenti non potrai ricevere più di 1000 EURO per anno solare, praticamente nulla per chi ha una attività di ecommerce.

    Se non sai cosa sia paypal guarda questo video:



    I primi passi con PAYPAL qui:



    2. Creare dei coupons

    Nella sezione IMPOSTAZIONI del vostro modulo Ecommerce potrete creare dei COUPONS sconto da utilizzare nel processo di acquisto dei prodotti.

    E’ possibile creare un COUPON indicando il codice per attivarlo, potete indicare se lo sconto si basi su un importo fisso o una percentuale.

    Per facilitare l’immissione da parte degli utenti sul proprio cellulare, consigliamo di inserire nel campo “Codice” una sequenza di lettere e/o numeri breve e non troppo complicata da digitare.

    ATTENZIONE: è necessario inserire sempre una data di scadenza per il coupon.

    E’ possibile infine decidere se il codice può essere usato una o più volte.



    3. Creare categorie di prodotti

    Fare clic su “Catalogo” e scegliere “Le mie categorie”:



    Fare clic su aggiungere le categorie.



    Dopo avere inserito le categorie principarli, è possibile eventualmente aggiungere sottocategorie. Per questo fare clic su una categoria esistente in modo che appaiano le icone sulla destra. Quindi fare clic su per aggiungere una sotto-categoria, ripetere l’operazione per aggiungerne altre.



    4. Creare nuovi prodotti

    Cliccare su “I miei prodotti” del menu “Catalogo”:



    Fare clic su per aggiungere un prodotto. Compilare tutti i campi ed eventualmente aggiungere una o più immagini.

    NOTA: per poter salvare correttamente un prodotto è necessario assegnare una TASSA e selezionare almeno una CATEGORIA. Nel proseguimento di questa guida sono indicate le procedure per l’inserimento delle tasse (da “Impostazioni”) e delle categorie (da “Catalogo” > “Le Mie Categorie”).



    Formati Prodotto

    Attivando “Formati Prodotto” si potranno configurare diversi formati di vendita dello stesso prodotto (ad esempio per le porzioni, le bevande alla spina ecc.).Se si abilita “Formati Prodotto” i prezzi dovranno essere inseriti per ogni singolo formato mentre il campo Prezzo visto nella immagine precedente risulterà disabilitato.



    opzioni

    Con le opzioni è possibile gestire varianti o ingredienti aggiuntivi da abbinare al prodotto (ad esempio salse, diversi tipi di impasto, ecc.). Assegnando un prezzo a ciascuna opzione, il prezzo delle opzioni selezionate verrà sommato al prezzo “base” del prodotto. Nelle pagine di categoria il prezzo del prodotto con opzioni verà indicato con “a partire da € XX”.

    Le opzioni sono organizzate in “gruppi di opzioni” che potranno poi essere abilitati solo per i prodotti interessati (ad esempio il gruppo di opzioni “impasti” verrà abilitato solo per le pizze)Ecco un altro esempio con le salse.

    Creare una nuovo gruppo di opzioni:



    Se si abilita “E’ richiesta almeno una opzione”, l’utente dovrà necessariamente scegliere una delle salse proposte quando farà l’ordine: non sarà in grado di completare l’ordine senza scegliere una delle opzioni.

    Fare clic su “+” nella sezione “Aggiungi opzioni” ed aggiungere tutte le scelte possbili per questo gruppo:



    Fare clic su “OK” per salvare le impostazioni.

    Ora si potranno vedere le opzioni nella scheda del prodotto. Selezionare il gruppo e le opzioni che saranno disponibili per questo prodotto:



    NOTA: per abilitare le singole opzioni occorre riempire il campo prezzo. E’ possibile inserire 0 se necessario.

    Completare le impostazioni del prodotto aggiungendolo a una o più categorie:



    NOTA: selezionare almeno una categoria, altrimenti il prodotto non sarà visibile nel negozio.

    Fare clic su per salvare il prodotto.

    Per velocizzare il lavoro di inserimento, è possibile duplicare un prodotto evitando di ripetere da capo tutte le impostazioni:



    L’opzione “Search” è stata implementata per facilitare la ricerca di un prodotto specifico.



    5. Gestione del negozio

    Ordini

    Dal menu “Ordini” si potranno visualizzare e gestire gli ordini ricevuti.

    Impostazioni

    Dal menu del “Impostazioni” è possibile settare la visualizzazione di alcuni campi specifici per la procedura di checkout (acquisto):



    Se disponete di stampanti con questa funzione, è possibile impostare (per ogni negozio) l’indirizzo email che corrisponde alla stampante con la quale stampare gli ordini:



    Con l’impostazione seguente potrete decidere se abilitare il campo di ricerca nelle pagine del catalogo:



    E’ possibile anche abilitare la possibilità di aggiungere una mancia:



    Inoltre è possibile scegliere che anche agli utenti non registrati possano effettuare ordini:



    Dalla sezione “Le mie tasse” infine è possibile aggiungere altre aliquote (L’inserimento di almeno una tassa è previsto in fase di inserimento di un store):



    NOTA: la percentuale di TASSE (IVA) viene aggiunta al costo IMPONIBILE di ogni articolo. Assicurarsi di avere settato correttamente le imposte o potrebbe non essere possibile inserire a carrello i prodotti durante le fasi di acquisto. Raccomandiamo di TESTARE il processo di acquisto e ricontrollare le imposte se si verificano errori.

  • GRATTA E VINCI
    Con la funzione Gratta e Vinci (Scratch card) puoi offrire ai tuoi clienti l’opportunità di vincere premi, motivandoli con un gioco divertente a conoscere la tua attività.

    Potrai creare tutti i Gratta e Vinci che desideri!

    1. Creazione di una Scratch card

    Ecco le informazioni richieste per creare una Scratch card:

    •Nome: inserisci un nome per la card, in modo che sia facile individuarla nei report analitici.
    •Descrizione: ad esempio “Tenta la fortuna. Puoi vincere alla grande!”.
    •Punti Gratta e Vinci? (opzionale): se abiliti questa opzione ogni volta che un utente vince, potrà ottenere dei punti. Puoi fare in modo che l’utente riceva un numero casuale di punti se imposti il minimo e il massimo con valori diversi.



    NB: l’utente potrà utilizzare i punti accumulati con la funzione Negozio (mCommerce), come un codice di sconto. A tale scopo dal Menu Impostazioni > Avanzate > Punti Fedeltà è necessario impostare il valore di conversione tra 1 punto e la valuta:



    Ad esempio impostando 1, un punto verrà convertito in 1 euro (nel caso che la app sia settata in euro).

    L’utente che ha dei punti accumulati, quando farà un acquisto avrà nel carrello la possibilità di utilizzarli:



    •Foto punto vincente / Foto punto perdente / Foto in primo piano: è necessario impostare sempre tutte e tre le immagini richieste. Per una corretta resa visiva utilizza sempre tre immagini differenti e delle dimensioni indicate.
    •Data fine oppure Illimitato: è possibile indicare se il gioco avrà una scadenza o avrà durata illimitata. NB: le impostazioni di una card non sono modificabili. Se in seguito si desidera modificare questa impostazione occorrerà inserire una nuova card che diventerà automaticamente il gratta e vinci corrente, in sostituzione del precedente. Lo storico delle card sarà visibile nella sezione “Gestisci”.
    •Email di notifica: inserisci un indirizzo email dove riceverai le comunicazioni quando gli utenti vincono.



    CONFIGURAZIONE GRATTA E VINCI

    •Percentuale di vincita (per ogni card): scegli le probabilità che un utente avrà di vincere il premio. Il campo accetta valori tra 0,000001 e 100. Più il numero è alto, più alta sarà la probabilità di vincere. In generale si consiglia di partire impostando un numero abbastanza basso, ad esempio 1 o anche 0,1. Eventualmente in seguito si potrà scegliere di alzare la probabilità per facilitare le vincite, oppure diminuirla ulteriormente se il gioco è utilizzato da molti utenti, considerando anche le opzioni che seguono.
    •Numero di vincite massimo: puoi scegliere per quante volte può essere vinto il premio. Ad esempio: se voglio mettere un max di 3 pizze, impostare 3 in questo campo. Quando si raggiungeranno tre vincite il gioco si interromperà.
    •Il giocatore può giocare ancora?: scegli se un utente può giocare più volte oppure no. Se un giocatore può giocare più volte, aumenteranno le sue probabilità di vincere il premio. Impostando NO un singolo utente può giocare un’unica volta. Se si imposta SI, verrà richiesto quante volte il singolo utente potrà giocare nell’arco di 24 ore. Se ad esempio impostiamo 3 tentativi, l’utente potrà grattare 3 volte nell’arco di 24 ore. Il giorno successivo avrà a disposizione altri 3 tentativi e così via.



    POP-UP VINCENTE / POP-UP MANCATA VINCITA

    Appariranno quando l’utente “gratta” la card, rispettivamente per le vincite e le mancate vincite.

    •Titolo: ad esempio “Congratulazioni! Hai Vinto!” per i vincenti.
    •Descrizione: ad esempio “Ritenta e sarai più fortunato!” per le mancate vincite.
    •Foto: puoi aggiungere una immagine alla pop-up.





    PREMIO

    •Nome premio: ad esempio “1 hamburger”.
    •Descrizione premio: inserisci una descrizione che l’utente vedrà se ha vinto il premio.



    2. Creazione delle password:

    Per validare un premio il gestore (o un incaricato del punto vendita) dovrà inserire una password composta da quattro cifre. E’ possibile creare una password per ogni addetto. In questo modo è più facile per il proprietario verificare chi ha validato una determinata vincita.

    Per creare una password, devi solo fare clic sulla tab “Password” :



    3. Il Gratta e Vinci nella app:



    Solo dopo avere effettuato il Log l’utente può partecipare al Gratta e Vinci



    L’immagine (Vincente o di mancata vincita) appare mentre l’utente “gratta”…



    Quando la card è completamente “grattata” apparirà la pop-up.



    L’utente scopre il suo premio.

    Per riscuotere la sua ricompensa, l’utente preme “utilizzare questo coupon” e mostra il suo smartphone al gestore.



    Il gestore (o il commesso) inserisce la sua password.

    Note:

    Non è possibile modificare scratch card. Nella funzione Gratta e Vinci può essere attiva solo una card alla volta.

    Se vuoi attivare più di una card contemporaneamente devi aggiungere alla app la funzione Gratta e Vinci tante volte quante card vuoi proporre.

    Si raccomanda di aggiungere “Termini e Conditioni” per le Scratch card, compilando l’apposito campo di testo dal menu verticale del pannello di controllo (MAB) > Impostazioni > Terms > Scratch Card.

    In alcuni casi o per alcuni territori Apple potrebbe richiedere di impostare il rating +17 (cioè: adatto per età maggiore di 17 anni) per poter pubblicare la app con il gratta e vinci su App Store.



  • CARTA FEDELTÀ PROGRESSIVA
    La funzione Progressive Loyalty consente di attivare un programma di fidelizzazione e premiare i clienti che effettuano acquisti.

    Sulla stessa carta fedeltà, è possibile impostare diversi premi e il cliente sarà in grado di riscattarli man mano che accumula i punti necessari.

    Con un potente motore di reporting, puoi facilmente identificare i tuoi clienti più fedeli e quanti i premi sono stati usati. Riceverai anche una stima delle vendite che il programma fedeltà sta generando.

    Infine, puoi monitorare i dipendenti che convalidano i punti e i premi in modo da avere sotto controllo qualsiasi comportamento improprio.

    Impostazioni

    Una volta aggiunta la funzione alla tua app, la configurazione della funzione Progressive Loyalty comprende alcuni passaggi. Per prima cosa dovrai accedere alla scheda Carte fedeltà.



    Carte fedeltà

    Il primo passo è creare una carta fedeltà. Dovrai dare un nome alla tua carta – questo sarà usato nei reports ma non sarà visibile dagli utenti -, impostare il numero di punti per la carta, definire se si tratta di una carta unica o se potrà essere riutilizzata una volta completata e, infine, impostare il valore (importo in valuta) approssimativo di ogni punto – questo verrà utilizzato nel report per mostrare il valore stimato per ciascun cliente.



    Premi

    Dopo aver creato la carta fedeltà, il secondo passo è creare i premi.

    Notare che qualsiasi premio reso attivo o inattivo (facendo clic sul simbolo o sarà immediatamente attivato o disattivato sulla carta fedeltà.



    Puoi creare un premio facendo clic su . Dovrai definire il nome del premio e inserire una descrizione – entrambi questi campi saranno visibili all’utente -, impostare quanti punti sono necessari per riscattare questo premio ed caricare (opzionalmente) immagini specifiche per tale premio. L’immagine del premio inattivo verrà visualizzata quando l’utente non dispone ancora di punti sufficienti per riscuoterlo. Una volta che l’utente ha abbastanza punti per riscattare una ricompensa, verrà mostrata l’immagine del Premio Attivo. Allo stesso modo, il pulsante Riscatta sull’app per questo premio cambierà colore. Se non si inseriscono qui le immagini, verranno utilizzate quelle predefinite caricate nella tab Opzioni (vedi relativo paragrafo in seguito).



    Tieni presente che, una volta creato un premio, dovrai attivarlo affinché venga visualizzato sulla carta.

    NOVITA’: abbiamo ora introdotto il concetto di scadenza per i premi. Quindi, quando crei un premio, dovrai definire un numero di giorni entro i quali il cliente dovrà riscuoterlo, a partire da quando ha conquistato il premio.

    Validazione

    Con la funzione Progressive Loyalty sarai in grado di validare i punti da remoto, senza la necessità di avere fisicamente accesso allo smartphone dell’utente. Questo è l’ideale per le attività di asporto o qualsiasi tipo di servizio con ordinazione da remoto. È comunque possibile convalidare punti utilizzando lo smartphone del cliente, creando codici pin per i dipendenti. Dopo il primo accesso a questa funzione, un dipendente verrà creato automaticamente usando il tuo utente MAB – assicurati di aver inserito i tuoi dettagli utente (nome e cognome), altrimenti l’utente non verrà creato automaticamente. Questo dipendente non può essere cancellato e dovrai definire un codice pin a 4 cifre per convalidare i punti sulla carta. E’ possibile aggiungere ulteriori dipendenti.



    Gli utenti visualizzati nell’elenco Validazione Manuale sono coloro che si sono registrati nella app. Vengono aggiunti automaticamente a questo elenco nel momento in cui effettuano la registrazione.



    Per convalidare i punti, dovrai selezionare l’utente e fare clic sull’icona del timbro . Dovrai impostare il numero di punti che desideri convalidare e inserire il codice pin a 4 cifre precedentemente impostato.



    Design

    Dopo avere impostato la carta fedeltà ed i premi, puoi decidere quale layout applicare alla tua carta fedeltà – questo passaggio è opzionale ma ti permetterà di personalizzare la carta fedeltà secondo le tue esigenze.



    Opzioni

    L’ultimo passo è impostare le opzioni di default – queste sono opzionali ma ti permetteranno di personalizzare la carta fedeltà per le tue esigenze.



    Opzione “Valida solo 1 punto”: limita i dipendenti alla validazione di un solo punto alla volta.

    Opzione “intervallo validazione punti”: selezionando con il cursore una quantità superiore a 1 si attiverà la selezione di validazione punti solo con quantità multiple, esempio selezionando 5:



    NB: lasciare il cursore su 1 per poter scegliere liberamente il nr. di punti da validare.

    Attivando l’opzione “Importa vendite da funzione Negozio” è possibile definire una regola di conversione per assegnare dei punti ai clienti che effettuano acquisti con la funzione Negozio. Nel campo “Per ogni” inserire l’importo totale di vendita più basso che si desidera convertire in punti. Nel campo “Converti” inserire il numero di punti corrispondenti a tale importo. Saranno convertiti solo i numeri interi, i decimali non sono calcolati.

    Esempi:

    se si impostano 10 euro, il cliente riceverà 1 punto per ogni 10 euro di acquisto. Se l’utente acquista per 11 euro o 19 euro otterrà sempre 1 punto.

    NB: La conversione dei punti avviene solo dopo che l’ordine effettuato viene messo in stato “Done” (Fatto).

    Attendere sempre un giorno per la verifica dei report, in quanto l’aggiornamento delle statistiche avviene di norma durante la notte.

    Report

    I report analitici di questa funzione sono state create per aiutarti a identificare i clienti più fedeli e soddisfare le loro esigenze.

    Nella dashboard Customer Data, sarai in grado di ottenere il numero di premi utilizzati per ciascun cliente, il numero di punti convalidati e il numero di visite effettuate da questo cliente al punto vendita (si ipotizza che ogni punto convalidato sia il risultato di una visita al punto vendita). Tuttavia, se i punti sono convalidati più volte entro 2 ore, verrà conteggiata solo 1 visita. Il ricavo totale viene calcolato utilizzando il valore stimato per 1 punto che avrete impostato durante la creazione della carta fedeltà, moltiplicato per il numero di punti convalidati.



    La dashboard Loyalty Control consente di verificare i punti convalidati da ogni dipendente e la media per tutti i dipendenti. Ciò consentirà di individuare deviazioni dalla media per indagare rapidamente su casi sospetti.



    Entrambi i report consentono di visualizzare in dettaglio le attività dei singoli clienti o dei dipendenti. Basta fare clic sul nome del cliente o del dipendente per ottenere informazioni più dettagliate.

    Interfaccia Utente

    Ecco un esempio di come appare una Progressive Loyaly Card nella app.



  • NOTIFICHE PUSH
    Inviare una notifica push è molto semplice. Per prima cosa fare clic sulla funzione “Notifiche push”:



    Quindi fare clic su per creare un nuovo messaggio:



    L’opzione “Apri una funzione o un URL personalizzato” permette di reindirizzare l’utente ad un URL o una pagina specifica dell’App quando aprirà la notifica push.

    Digitare un Titolo (massimo 30 Caratteri) ed il testo del messaggio (massimo 249 caratteri). Una volta terminato fare clic su per proseguire, apparirà la schermata seguente:



    E’ possibile inviare la notifica agli utenti in qualsiasi luogo oppure solo agli utenti che si trovano in una area specifica. Scegliendo questa seconda opzione comparirà questa schermata:



    Potrete inserire un luogo nel campo apposito e determinare una distanza (in km) entro la quale inviare la notifica.

    Una volta effettuata la scelta desiderata, fare click ancora su ed apparirà la schermata seguente:



    E’ possibile scegliere se inviare la notifica a tutti gli utenti della app, solo utenti Android o iOS, ad utenti registrati specifici oppure utenti con interessi specifici (quest’ultima opzione è attiva solo in abbinamento alla funzione “Argomenti”). Più avanti vedremo i tre casi nello specifico.

    Fare clic su per proseguire, apparirà la schermata seguente:



    Scegliere se inviare subito la notifica, oppure data ed ora specifica. In tal caso sarà visibile il calendario, come nell’immagine che segue:



    Scegliere data ed ora desiderata e fare clic sul pulsante “Done” per confermare la scelta e chiudere il calendario.

    Infine fare clic per terminare la procedura.

    Caso 1: Inviare la notifica a tutti gli utenti

    Se si desidera inviare la notifica a tutti gli utenti della app, durante la procedura indicata al paragrafo precedente selezionare semplicemente “Invia a tutti i miei utenti” nella schermata in cui è richiesto, quindi proseguire ai passaggi successivi con il pulsante .

    Caso 2: Inviare la notifica ad utenti specifici

    E’ possibile anche inviare un messaggio PUSH ad uno o più utenti specifici. Questo e’ possibile SOLO se l’utente si e’ registrato nell’APP stessa dopo che e’ stata installata sul proprio telefono.

    Se l’utente ha un account creato manualmente nel MAB oppure per qualsiasi ragione la registrazione non ha potuto collegare il cellulare al proprio account, il nome nella lista degli utenti non apparirà e non sara’ possibile selezionarlo per l’invio della notifica ad utenti specifici.

    I casi in cui gli utenti non sono presenti nella lista per l’invio della notifica ad utenti specifici sono i seguenti:

    1. L’account utente è stato creato dal MAB (Gestionale della APP) e ancora l’utente non si è loggato nella APP.

    2. L’utente ha effettuato il LOGOUT dal proprio account.

    3. L’utente non ha dato l’ok alle notifiche. Questa eventualità è molto rara se avete fatto un buon lavoro alla Cassa indicando che riceveranno notifiche su offerte riservate, di solito il tasso di autorizzazione alla notifica è altissimo.

    Nei casi 1 e 2 le notifiche inviate a TUTTI GLI UTENTI arrivano comunque regolarmente, nel caso 3 invece non avendo autorizzato le notifiche l’utente non riceve nessuna notifica.

    Caso 3: Inviare la notifica ad utenti con interessi specifici

    Questa opzione è attiva solo in abbinamento alla funzione “Argomenti”

  • CARNET
    Con questa funzione è possibile acquistare pacchetti di coupons prepagati per qualsiasi tipo di servizio, offerti ad un prezzo promozionale (Ad esempio: carnet da 10 cene presso ristorante con prezzo standard di 200 euro, a prezzo scontato di 150 euro).

    Configurazione dei pagamenti

    Per prima cosa, al fine di poter ricevere il pagamento anticipato dei carnet, è necessario aggiungere la funzione “Enterprise Payment” nella vostra app. Dalla pagina di configurazione di questa funzione è possibile attivare per i Carnet attualmente SOLO i seguenti tipi di pagamento:

    1. Cash – il pagamento in contanti
    2. PayPal – per abilitare questo tipo di pagamento è necessario prima configurare i paramentri dell’account PayPal al quale si riceveranno i pagamenti.
    ATTENZIONE: le opzioni di pagamento “Bonifico Bancario” e “Stripe” non sono al momento disponibili. Saranno utilizzabili prossimamente.

    Affinché Enterprise Payments funzioni correttamente in abbinamento con la funzione Carnet Coupons, dalla tab Settings (Impostazioni) impostare come segue:



    •selezionare “No Link” dal menu a tendina
    •nel campo “State Name” digitare: carnet-payment-response
    •nel campo Return value ID digitare: il numero che compare nella indicazione IN ROSSO nella pagina di configurazione della funzione CARNET (vedi immagine seguente)



    Si raccomanda di tenere disabilitata la “Enterprise Payment”: i pagamenti saranno comunque disponibili ma in questo modo non si avrà nel menu una voce superflua.

    Configurazione Carnet

    Una volta che nella app sono presenti le funzioni “Enterprise Payment” (opportunamente configurata come indicato nel paragrafo precedente) e la funzione “Carnet Copupons”, possiamo procedere all’inserimento dei carnet che gli utenti potranno acquistare.



    Gestione Carnet

    Fare semplicemente clic sull’icona in corrispondenza della sezione “Carnets Management” per il primo inserimento. Per i successivi, fare clic sul pulsante all’interno di questa sezione.



    Per configurare un carnet compilare tutti i campi richiesti:

    Oltre a Nome, Descrizione, Immagine si raccomanda di porre attenzione alle opzioni seguenti:

    •Standard Price / Discounted Price – Il primo è il prezzo intero di riferimento da mostrare ai clienti, mentre il secondo è il prezzo promozionale che sarà richiesto per acquistare il carnet
    •Numero di coupon inclusi – Il numero di coupon (servizi/ingressi/ecc) che il cliente acquisterà tramite il carnet prepagato
    •Carnet expiration – eventuale data di fine dell’offerta (può anche essere illimitato)
    •Coupons expiration – eventuale data entro la quale i coupon saranno utilizzabili (può anche essere illimitato)
    •Stato – Il carnet può essere abilitato o disabilitato anche temporaneamente secondo le esigenze
    Carnet Acquistati

    Da questa sezione è possibile controllare gli acquisti di carnet da parte dei clienti e confermare i pagamenti.

    Se l’utente effettua il pagamento online (PayPal, Stripe) lo stato dell’acquisto viene automaticamente impostato come “Pagato”. Se il pagamento avviene in contanti il gestore dovrà invece confermare il pagamento, dalla app direttamente sullo smartphone del cliente oppure in questa sezione.



    Fare click su “Change to Paid” (icona verde nella colonna “Azione”) per confermare il pagamento. Viceversa, se lo stato è “Pagato” è possibile modificare lo stato in “In attesa” (clic sulla icona “pausa”).

    E’ possibile infine assegnare lo stato “Void” ( Icona rossa con la X) per annullare in pagamento. Da questo stato sarà comunque possibile ripristinare gli stati “Pagato” o “In attesa.

    Gestione dei Pin di validazione

    Per poter utilizzare i coupon dei carnet è necessario che il gestore (o un operatore incaricato) inserisca dallo smartphone del cliente il proprio pin. In questa sezione è possibile definire gli operatori addetti alla validazione ed inserire le password corrispondenti.



    NB: Il pin dell’addetto sarà richiesto anche per mettere il carnet nello stato “Pagato” nel caso in cui questa operazione venga effettuata direttamente sullo smartphone del cliente.

    Impostazioni

    In questa sezione è possibile inserire Termini e Condizioni ed impostare i messaggi automatici inviati dalla funzione Carnet.



    Per personalizzare i messaggi già presenti per default, selezionare dalla tendina il tipo di messaggio desiderato ed editare il campo di testo corrispondente. Utilizzare i Tag disponibili per i campi parametrizzati (Nome, Cognome, Titolo del carnet, ecc…).

    E’ possibile abilitare l’invio dei messaggi in cc al proprio indirizzo email. NB: la email verrà inviata in cc agli utenti a cui è assegnato l’accesso al pannello di controllo della app.

    Infine personalizzare opzionalmente le icone che illustrano Carnet Acquistati, Disponibili e Da confermare nella pagina della app.

    La funzione Carnet Coupons nella app

    Ecco un esempio di come appare la pagina principale dei Carnet nella app:



    •Buy Carnet – mostra i carnet che l’utente può acquistare
    •Carnet Availables – mostra i carnet acquistati dall’utente. In questa pagina saranno presenti solo i carnet che risultano pagati.
    •Pending Carnets – mostra i carnet acquistati dall’utente ma il cui pagamento non è ancora confermato.

    NB: se l’utente effettua un pagamento online (PayPal, Stripe) che va a buon fine il carnet risulterà automaticamente in stato “Pagato”. Se l’utente effettua un pagamento in contanti o bonifico sarà il gestore a modificare lo stato in “Pagato” come spiegato al paragrafo precedente.

  • LUOGHI
    Questa funzione consente la creazione di un elenco di luoghi geolocalizzato.

    È possibile individuare i luoghi su una mappa, o, se l’utente apre la pagina di una determinata posizione, sarà in grado di ottenere il percorso e le indicazioni per questa posizione, camminando o guidando. L’elenco dei luoghi è ordinato secondo la distanza tra i luoghi e l’utente, dal più vicino al più lontano.

    Dopo aver aggiunto la funzione Luoghi alla vostra app, fare clic sul pulsante per aggiungere un luogo alla lista.

    Per ogni luogo occorre inserire necessariamente il Titolo. E’ possibile inserire opzionalmente anche il sottotitolo e le immagini da abilitare tramite le opzioni di visualizzazione desiderate. E’ possibile inoltre assegnare al luogo tags e categorie (se precedentemente inserite dalla apposita schermata “Categorie”).



    A questo punto inserire un indirizzo, o le sue coordinate. E’ possibile aggiungere un’etichetta per questo indirizzo, ma non è obbligatorio.

    Se si seleziona l’opzione “Mostra indirizzo”, verrà visualizzato l’indirizzo nella scheda. Se si seleziona l’opzione “Mostra ilpulsante di localizzazione”, verrà visualizzato il pulsante di localizzazione che permette all’utente di vedere il percorso.



    E’ possibile inserire nella pagina del singolo luogo altre sezioni come testo, immagini, video o allegati.



    Impostazioni e Opzioni

    Da questa schermata è possibile impostare alcune opzioni di visualizzazione della pagina “Luoghi” nella app:



    •Default Page – E’ possibile modificare la pagina iniziale di default mostrando le categorie (se utilizzate).
    •Default layout – E’ possibile selezionare anche una visualizzazione dell’elenco su più colonne.
    •Default unit – L’unità di misura della distanza.
    •Priorità immagine luoghi nella lista – Selezionare secondo preferenza di visualizzazione
    •Puntina predefinita per i nuovi luoghi – E’ possibile scegliere il tipo di “segnaposto” per i luoghi sulla mappa.

    Ecco un esempio di una lista di luoghi visualizzato nella app:



    Ecco invece un esempio della pagina di un singolo luogo:



  • MESSAGGI IN-APP
    Questa funzione permette l’invio di messaggi che saranno visualizzati dagli utenti che attualmente utilizzano l’applicazione.

    Fare clic su per creare un nuovo messaggio:



    Digitare un Titolo (massimo 30 Caratteri) ed il testo del messaggio (massimo 253 caratteri). Una volta terminato fare clic su per proseguire, apparirà la schermata seguente:



    Normalmente è preferibile scegliere la prima opzione “Invia ovunque”. In casi specifici tramite l’opzione “invia in un posto specifico” è possibile selezionare un’area geografica, indicando la località ed un raggio in chilometri per determinare l’area di interesse.



    Fare clic su per proseguire, apparirà la schermata seguente:



    E’ possibile scegliere se inviare il messaggio a tutti gli utenti della app o solo utenti Android o iOS, solo ad utenti registrati specifici oppure con interessi specifici (quest’ultima opzione è attiva solo in abbinamento alla funzione “Argomenti”). Più avanti vedremo i tre casi nello specifico.

    Fare clic su per proseguire, apparirà la schermata seguente:



    Scegliere se inviare subito il messaggio, oppure data ed ora specifica. In tal caso sarà visibile il calendario, come nell’immagine che segue:



    Scegliere data ed ora desiderata e fare clic sul pulsante “Done” per confermare la scelta e chiudere il calendario. Infine fare clic per terminare la procedura.

    Caso 1: Inviare il messaggio in-app a tutti gli utenti

    Se si desidera inviare il messaggio a tutti gli utenti della app, durante la procedura indicata al paragrafo precedente selezionare semplicemente “Invia a tutti i miei utenti” nella schermata in cui è richiesto, quindi proseguire ai passaggi successivi con il pulsante .

    Caso 2: Inviare il messaggio in-app ad utenti specifici

    E’ possibile anche inviare un messaggio ad uno o più utenti specifici. Questo e’ possibile SOLO se l’utente si e’ registrato nell’APP stessa dopo che e’ stata installata sul proprio telefono.

    Se l’utente ha un account creato manualmente nel MAB oppure per qualsiasi ragione la registrazione non ha potuto collegare il cellulare al proprio account, il nome nella lista degli utenti apparirà con una X e non sara’ possibile selezionarlo per l’invio del messaggio ad utenti specifici.

    I casi in cui gli utenti possono essere contrassegnati con una X nella lista per l’invio del messaggio ad utenti specifici sono i seguenti:

    1. L’account utente è stato creato dal MAB (Gestionale della APP) e ancora l’utente non si è loggato nella APP.

    2. L’utente ha effettuato il LOGOUT dal proprio account.

    I messaggi in-app inviati a TUTTI GLI UTENTI arrivano comunque regolarmente.

    Caso 3: Inviare il messaggio in-app ad utenti con interessi specifici

    Questa opzione è attiva solo in abbinamento alla funzione “Argomenti”
  • VIDEO
    È molto semplice, ecco come funziona:

    fare clic su per aggiungere una galleria video, quindi scegliere una delle opzioni presenti.



    1. YouTube

    Per creare una galleria di video YouTube fare click su , verrà visualizzata questa schermata:



    Creare una galleria con i video caricati nel vostro canale:

    Supponiamo che sia già stato creato un account Youtube e che il vostro canale YouTube si chiama “RockCafé”, ecco come si crea la galleria:inserire un nome per la galleria video, digitare il nome del vostro canale Youtube nel campo “Search”, scegliere “Channel” dal menu a discesa nel campo “Type”:



    Creare una raccolta video tematica:

    inserire un nome per la galleria video, digitare una parola chiave nel campo “Search”, scegliere “Search” dal menu a discesa nel campo “Type”:



    Ecco il risultato:



    Per creare un’altra galleria, fare click su e ripetere la procedura; gli utenti della vostra app potranno scegliere quale raccolta visualizzare.

    2. Podcast

    Per integrare nella vostra app un video podcast fare click su , verrà visualizzata questa schermata:



    Inserire un nome per la galleria video e l’URL del vostro video podcast.

    3. Vimeo

    Per creare una galleria di video Vimeo fare click su , verrà visualizzata questa schermata:



    Per integrare nella app una galleria di video del vostro canale Vimeo, inserire l’ID del canale nel campo “Search” e scegliere “Channel” dal menu a discesa nel campo “type”.

    L’ID del vostro canale Vimeo si trova alla fine della URL che potete visualizzare nella barra indirizzi del browser internet. Ad esempio se il vostro canale Vimeo ha come URL https://vimeo.com/channels/513799, inserire solamente 513799.

    Per le altre opzioni disponibili nel menu a discesa del campo “Type” (Utente, Gruppi, Album), applicare la stessa procedura: inserire sempre l’ID che appare alla fine dell’URL.Ad esempio, per integrare i video dell’utente https://vimeo.com/user1234567, inserire solo user1234567 nel campo “Search” e selezionare “User” dal menu a discesa del campo “Type”.

  • CARTA FEDELTÀ PROGRESSIVA
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